Autrici italiane

... uhm ... fa rima con iena, ridens appunto ... e non è una bella immagine :rolleyes: :D

sei tutt'altro che poemico, jena & aiinica da me non fá nessuna rima, e tu sai che con le rime io mi ci trovo bene ;) :p
 
Posso proporre un topic destinato a mettere a ferro e fuoco questo forum? ;)
.........................................................................................
chi va al cinema a vedere 50 shades of grey?

ps: niente scleri gratuiti: se il film/libro vi fa schifo, per favore motivate così ne usciamo tutti più saggi.
pps: prima che qualcuno pensi male, no non mi è piaciuto il libro... se la discussione parte dirò anche la mia.
 
Posso proporre un topic destinato a mettere a ferro e fuoco questo forum? ;)
.........................................................................................
chi va al cinema a vedere 50 shades of grey?

ps: niente scleri gratuiti: se il film/libro vi fa schifo, per favore motivate così ne usciamo tutti più saggi.
pps: prima che qualcuno pensi male, no non mi è piaciuto il libro... se la discussione parte dirò anche la mia.

Io non credo proprio, anche se devo dire che trovo l'attrice caruccia.
Faccio outing. Ho letto il libro. E l'ho scelto per restituirlo alla Feltrinelli per uno sconto di € 5 (se non sbaglio ho comprato un libro di Christa Wolf, cioè l'antisesso).
Non mi è piaciuto per nulla. L'ho trovato banale e "telefonato" (cioè prevedibile) come trama, con dettagli dozzinali relativamente ai personaggi. Una serie di cliché frusti. Brava l'autrice e l'editore a trovare il tesoro.
Fra l'altro... questa mattina ho seguito il telegiornale delle 6 di France24. Dalle 6,15 il conduttore ha fatto spazio ad una gradevole ragazza, che ha parlato in modo serioso di economia, borsa.. per poi passare all'evento: debutto in Francia del film, subito in cima alle classifiche! Risolini ed ammiccamenti fra il conduttore ultra 50enne e la ragazza.
 
Posso proporre un topic destinato a mettere a ferro e fuoco questo forum? ;)
.........................................................................................
chi va al cinema a vedere 50 shades of grey?

ps: niente scleri gratuiti: se il film/libro vi fa schifo, per favore motivate così ne usciamo tutti più saggi.
pps: prima che qualcuno pensi male, no non mi è piaciuto il libro... se la discussione parte dirò anche la mia.

Ho appena scritto come status su facebook "50SDG ha già rotto i cosiddetti!" :D

Ma motivo: ho preso il primo libro in lingua originale (non amo leggere tradotto sopratutto perché non posso poi giudicare il libro sulla base di quanto realmente scritto dall'autore) e ho smesso di leggerlo dopo credo due o tre capitoli.

Noioso, scirtto a mio parere decisamente male, poco coinvolgente. Ho provato a farmelo raccontare e l'impressione è quella di un libro con il "merito" di sdoganare qualcosa di nuovo a livello sessuale nella massa, ma in generale di un libro fatto per casalinghe frustrate. Una specie di mega Harmony insomma.
E i trailer del film mi han fatto un effetto persino peggiore.
Non prendetevela se vi è piaciuto, conosco molte donne che stimo a cui il libro è piaciuto. Ci porterei persino mia moglie a vederlo, il film, solo per vedere che faccia fa (c'è poco da sdoganare in mia moglie per fortuna :D ).


Non lo so, raramente parto così prevenuto su qualcosa... l'impressione è veramente brutta.

Par fare un esempio di altra commercialata colossale: Harry Potter. Ai tempi vidi il primo e il secondo film e non mi sembrarono proprio niente di eccezionale (tutti e 8 i film non sono niente di eccezionale...).
Ma mi procurai i libri in lingua originale e alla fine li comprai tutti, aspettando con ansia il sesto e il settimo che uscirono dopo qualche anno. Insomma, raramente i film sono meglio dei libri, e il caso HP (i libri sono piacevoli) me lo dimostrò per l'ennesima volta.

Visto che siamo in argomento, se vi capita guardatevi il film "Il paradiso degli orchi". Uno dei pochi adattamenti riusciti di romanzi riusciti (omonimo, di Daniel Pennac) negli ultimi anni. Tutti i romanzi della saga di Malaussene di Pennac sono secondo me piccoli capolavori.
(Se poi vogliamo andare indietro nel tempo, i film basati su libri di Hornby sono quasi sempre buone trasposizioni. Ma qui dipende dal fatto che lo scrittore caratterizza così bene i personaggi che, se rimani fedele al libro, ti viene per forza fuori un buon film).
 
Io ho letto il libro e domani andrò a vedere il film.
Vado perchè è un fenomeno cult (ne parlano TUTTI) e perchè sarò in ottima compagnia con aspettative pressochè inesistenti: praticamente per farmi un secchio di popcorn e quattro risate con degli amici :D
Concordo con Rombo e Ita sul fatto che il libro sia scritto male: petulante, zero profondità dei personaggi, banalmente prevedibile (la mia 'dea interiore? ma fammi un piacere).
Quello che più mi ha dato fastidio dell'intera idea è il fatto che venga stigmatizzata una preferenza sessuale su cui francamente nessuno ha il diritto di esprimere pareri con pretese universalizzanti: quello che pensa E L James sulle relazioni D/s non vale per tutti.
Fateci caso: Anastasia all'inizio ci sta alle proposte di Mr Grey, ma per tutto il resto della storia ingaggia una sfida per 'redimerlo' dalle sue 'fisse'. Mr Grey è stato molestato da bambino e questo ha pesantemente influenzato le sue scelte sessuali (eeeh?!). L'intera storia è imperniata sulla tentazione di una scemetta ingenua nel tenebroso abbraccio di uno che deve essere solo psicopatico per pretendere certe cose dalla propria donna.
ARGH!
Che 50SOG abbia portato sotto i riflettori un certo 'stile di vita' non è malaccio come idea: le casalinghe frustrate (erhm, frustate) saranno felici :D
il punto da veramente contestare non è che qualcuno salti fuori con un 'lo famo strano? ho vinto delle manette alle slot machine', quanto il fatto che il pensiero con cui ti lascia il libro è di una parodizzazione dell'intimità. Ok magari sto esagerando qui con i paroloni, ma a nessuno piacerebbe che quel che fa nel proprio letto sia visto dalla popolazione come perverso e negativo.
Cmq, ho la sensazione che il film sarà decisamente meglio del libro :D
 
http://www.theguardian.com/society/2012/aug/25/fifty-shades-submissive-sophie-morgan

ho trovato questa piccola recensione particolarmente piacevole da leggere e acuta nelle riflessioni.

Articolo interessante...e poi c'è anche l'aringa rossa, che vuoi di più?
Credo anch'io che avrà un effetto "famolo strano" - ma bisognerebbe conoscere i dati delle vendite degli operatori del settore (detto così, in modo asettico, fa quasi ridere) e quindi interpretarli.
 
(Se poi vogliamo andare indietro nel tempo, i film basati su libri di Hornby sono quasi sempre buone trasposizioni. Ma qui dipende dal fatto che lo scrittore caratterizza così bene i personaggi che, se rimani fedele al libro, ti viene per forza fuori un buon film).

Ah, cominciare la mattina pensando ai libri di Nick Hornby... Al di là di ogni giudizio, Nick Hornby ha avuto un merito importantissimo: mentre leggi i suoi libri, ci sono così tanti riferimenti musicali che ti sembra di avere la musica (e molto spesso bella musica) in sottofondo. E poi, chiunque cita a proposito (ché una volta l'hanno fatto anche Moccia [!] e pure la James, ma in maniera solamente descrittiva) un certo nome, beh, diventa subito mio amico.
Ho avuto l'occasione di vedere Nick Hornby a Mantova nel 2005 e ricordo con affetto due risposte.
1 - A chi gli chiedeva dei Franz Ferdinand e Kasabian, gli rispose che preferiva i Magic Numbers (e non a caso... come si sarebbe visto di lì a qualche anno).
2 - A chi gli chiedeva se ce l'avesse con la Juventus perché aveva ingaggiato Patrick Vieira, rispose "Oggi la Juventus è la squadra che odio di più."
 
Hellooooo

Ecco...
io mi tengo completamente fuori per il semplice fatto che il tema del libro/film è completamente contrario su ciò che io intendo per sesso, sessualità, scambio di sentimenti ed emozioni.

Questo solo per far si che voi non pensate che io sia caduta in un buco nero :D :p
 
Avrei anche letto 50 Shades of Grey, forse, se non fosse che le critiche ultra maggioritarie sono in linea con quanto avete tutti voi appena scritto, mentre le uniche persone da cui ho avuto critiche positive sono alcune donne che francamente non stimo, almeno dal punto di vista letterario: quindi semplicemente non me ne è venuta voglia!

Condivido peraltro quello che mi pare abbia evidenziato Ginger: mi dà fastidio la mercificazione di un determinato gusto sessuale in quanto etichettato come perverso, per giunta in forma - mi si dice - assai 'edulcorata'
 
Last edited:
Condivido peraltro quello che ha mi pare abbia evidenziato Ginger: mi dà fastidio la mercificazione di un determinato gusto sensuale in quanto etichettato come perverso, per giunta in forma - mi si dice - assai 'edulcorata'

Nella mia ignoranza di non sapere il significato di 'edulcorata' ho googlato un pò ed ho questa risposta:

edulcorare (vai alla coniugazione)
1.addolcire, rendere dolce
2.(senso figurato) far sembrare un'informazione o un concetto meno negativo di quanto non lo sia

Sinonimi:
zuccherare, dolcificare
(raro) addolcire
(senso figurato) attenuare, mitigare, temperare, smussare

Interessante!
ciao! ;)
 
10998250_1558670507723336_5416246193318776425_n.jpg


Ahem :D
 
Ah, cominciare la mattina pensando ai libri di Nick Hornby... Al di là di ogni giudizio, Nick Hornby ha avuto un merito importantissimo: mentre leggi i suoi libri, ci sono così tanti riferimenti musicali che ti sembra di avere la musica (e molto spesso bella musica) in sottofondo. E poi, chiunque cita a proposito (ché una volta l'hanno fatto anche Moccia [!] e pure la James, ma in maniera solamente descrittiva) un certo nome, beh, diventa subito mio amico.
Ho avuto l'occasione di vedere Nick Hornby a Mantova nel 2005 e ricordo con affetto due risposte.
1 - A chi gli chiedeva dei Franz Ferdinand e Kasabian, gli rispose che preferiva i Magic Numbers (e non a caso... come si sarebbe visto di lì a qualche anno).
2 - A chi gli chiedeva se ce l'avesse con la Juventus perché aveva ingaggiato Patrick Vieira, rispose "Oggi la Juventus è la squadra che odio di più."

Uahaha, non sapevo questi aneddoti! Profonda e infinita STIMA al dio Hornby! :D
Anche per i Magic Numbers, e per la maggior parte dei riferimenti musicali dei suoi libri ("Juliet, Naked!" è un capolavoro... il finale poi...).

Riguardo a 50SOG concordo anche con Ginger :)
 
Andatevi a leggere le recensioni di 50SOG su IMDB... c'è da morire dal ridere.

Alcuni estratti dai commenti:

"I hoped I was going to see something a bit more provocative than predictable. However, what unfolded on the screen was a story without enough substance. So I grabbed the first hard cover volume [...] I somehow got through 150 pages of poorly written boredom and gave up. I'm glad I saw the film for free."

"The writing is laughable and sophomoric. It's the literary version of redtube. If you pay close attention, you'll realize that it's Twilight fan fiction. I'm sorry, women are idiots (NOT ALL OF THEM). Only women would read an erotic novel and think it's an excellent piece of romantic literature." -> lo scrive una donna, a scando di equivoci.

"This movie is atrocious beyond words, and the first movie from which I've ever walked out (an hour and 17 minutes into it) The session was full of giggling middle-aged women, wetting themselves with anticipation"

"The film began; and I have to say that the wooden acting, the cruddy screenplay, the corny dialogue, the ridiculous script, the highly improbable storyline, were all just TOO much for us! [...] We got our money back"

"You simply can't make a silk purse out of a sow's ear."

"This film was purely awful."

"Fifty Shades of Grey" is based on a badly written book, so why someone thought they could make a decent film out of it is beyond me. "

"Remember I said there was a special place in hell where they torture Hitler with Twilight and Nicolas Sparks movies? Yo dawg, we based a movie on a book based on a Twilight fan fiction so you can remember the horror of Twilight while memorizing the new horror of 50 shades of gray."

Cioè, un super-mega-film-evento che prende- e meritatamente - 3.9/10 su IMDB.

(I commenti sono quasi sui livelli di Age of Ice, film che ho avuto la sfortuna di cominciare a guardare. Dopo 45 minuti sono andato su IMDB e cho capito che non ero l'unico a considerarlo una schifezza. In questo caso però, trattandosi di B-movie, si parte pronti a tutto...)
 
Recensione Ufficiale 50sog

Aleno quello! Ma vogliamo una recensione completa, sopratutto della scena di seso da 20 minuti che - si dice - sia più o meno ridicola..

Ah... c'è una scena di sesso di 20 minuti?? Mi devo essere addormentata :D
Problemi:
1) NON SI VEDEVA NIENTE. Se è un film con la reputazione di essere una storia di sesso spintissimo, questo è ciò che si aspettano le casalinghe disperate, le mocciosette delle medie e Ginger_Scent con le sue amiche a ingozzarsi di popcorn per non scoppiare a ridere.
2) NON SI VEDEVA NIENTE. Ok ho reso chiara la situazione.
3) Trama pressochè inesistente. Sminuzzandola al minimo, è la storia di due tipi che si incontrano, fanno sesso (pardon Mr. Grey: "Io non faccio l'amore. Io scopo. Duro."), litigano una volta e ta-daa finito il film parte 1.
4) Lei è catastrofica. Ma brutta! Almeno si redimesse recitando bene, ma "Chistian, perchè mi vuoi fare questo, Christian? Cos'è un dilatatore anale, Christian? Ma perchè ti piace vedermi che sto male, Christian?". Il tutto doppiato dalla stessa voce che fa la pubblicità della Kinder Delice.
5) Tutte le volte che lei dice CHRISTian sembra che stia per partire il bestemmione.
6) Sul contenuto del film, vedasi i miei commenti sul libro qualche post fa.
7) NON SI VEDEVA NIENTE! ! !
 
Insomma, il film ideale per farsi quattro risate, ma dalla propria comoda poltrona di casa e rigorosamente su streaming gratuito in bassa qualità.
Se ci andate in compagnia, il divertimento massimo è fare le battute di accompagnamento al film.
Io sono Bondage, James Bondage? Ma figuriamoci: è più eloquente la Pimpa.
 
Insomma, il film ideale per farsi quattro risate, ma dalla propria comoda poltrona di casa e rigorosamente su streaming gratuito in bassa qualità.
Se ci andate in compagnia, il divertimento massimo è fare le battute di accompagnamento al film.
Io sono Bondage, James Bondage? Ma figuriamoci: è più eloquente la Pimpa.

Hahaha! Ok hai reso benissimo l'idea direi. Torno alla PIMPA :D
 
Back
Top